Cani su Trenitalia: gratis fino al 15 settembre
Condividi
Buone notizie per chi viaggia con il proprio amico a quattro zampe: fino al 15 settembre 2025, Trenitalia ha lanciato la promozione "Cani Gratis". L'agevolazione permette ai cani di qualsiasi taglia di viaggiare gratis sui treni Frecce (Frecciarossa, Frecciaargento, Frecciabianca) e sugli Intercity e Intercity Notte.
Cani su Trenitalia gratis: come funziona la promozione
Durante l’acquisto del biglietto (su sito o app, in biglietteria o agenzia), è sufficiente selezionare l’opzione “Viaggia con il tuo cane” per attivare il servizio gratuito.
I cani:
- piccolissimi, se trasportati in un trasportino entro le dimensioni 70 × 30 × 50 cm, viaggiano sempre gratis, in qualsiasi periodo dell’anno;
- di taglia media o grande possono viaggiare anche senza trasportino, purché al guinzaglio, come quelli proposti nel nostro shop, e muniti di museruola.
I treni regionali sono esclusi
E sui treni Regionali? La promozione non si applica ai treni regionali.
Infatti, i cani:
- di grande taglia (esclusi quelli da assistenza) possono salire solo con un biglietto ridotto del 50% rispetto alla seconda classe;
- da assistenza (guide, supporto disabili ecc.) viaggiano invece sempre gratuitamente su tutti i treni, incluse carrozze ristorante, servizi FrecciaLink e autobus sostitutivi, dietro presentazione del certificato di addestramento (tranne i cani guida per persone non vedenti).
Cosa serve per viaggiare in treno con il tuo cane
Prima di salire a bordo di un treno con il tuo amico a quattro zampe, assicurati di avere tutto l’occorrente per un viaggio sicuro, sereno e in regola con le normative Trenitalia.
- Certificato di iscrizione all’anagrafe canina: documento ufficiale che attesta la registrazione del cane.
- Libretto sanitario: con vaccinazioni aggiornate (oppure passaporto europeo, se il cane proviene dall’estero).
-
Guinzaglio e museruola, da portare sempre con sé: anche se il cane è tranquillo, sono obbligatori durante tutto il viaggio. Sul nostro
shop trovi guinzagli e pettorine selezionati per garantire comfort e sicurezza, anche durante gli spostamenti più lunghi.
Questi documenti e accessori possono essere richiesti dal personale di bordo in qualsiasi momento, quindi è importante averli sempre con sé e in regola.
I cani da assistenza (come quelli guida o per il supporto a persone con disabilità) sono esentati dalla presentazione del libretto sanitario e del certificato anagrafico, ma devono viaggiare con un certificato di addestramento rilasciato da un centro riconosciuto, da esibire su richiesta.
E se il cane soffre il treno? Ecco 3 consigli
Può capitare che il tuo cane soffra il treno o ne abbia paura. Non tutti i cani, infatti, amano viaggiare in treno: rumori, vibrazioni e odori sconosciuti possono generare stress o disagio, soprattutto nei cani più sensibili o non abituati. Se noti che il tuo cane ansima, trema, si agita o cerca di nascondersi durante il viaggio, potrebbe trattarsi di malessere da trasporto o semplice paura.
Prima di partire consultati con il veterinario che potrebbe consigliare integratori naturali calmanti (come questo che trovi nel nostro shop o i fiori di Bach) o, in casi più gravi, una leggera sedazione. Potrebb poi essere d'aiuto:
- abituarlo gradualmente al treno con brevi tragitti prima di affrontare viaggi lunghi;
- creare un ambiente sicuro, portando con sé la sua coperta o cuccia (come quelle che proponiamo nello shop), giochi familiari e magari un indumento con il tuo odore;
- rimanere calmi e rassicuranti, senza forzarlo o sgridarlo.
Ricorda: ogni cane è diverso. Rispettare i suoi tempi e offrirgli supporto è il primo passo per trasformare il viaggio in un’esperienza positiva.
Ti può interessare anche questo articolo Gita fuori porta con il cane in Piemonte: 5 accessori da portare con sè